BRUSCHETTE CON PEPERONI GRIGLIATI E BAGNA CAUDA VELOCE
2 grossi peperoni gialli e rossi*
4 spicchi d’aglio grandi
10-12 filetti di acciughe sott’olio
40 g di burro
olio e.v.o.
sale, pepe, peperoncino
basilico fresco
Scaldate bene una bistecchiera in ghisa. Lavate i peperoni e asciugateli.
*Scegliete dei peperoni belli cicciotti e sodi e soprattutto di forma regolare e il più possibile squadrata, in modo che sia più facile farli stare su un fianco e grigliarli in modo uniforme da tutti i lati.
Accorciate il picciole dei peperoni e fateli grigliare prima in verticale, dalla parte del picciolo e poi dall’altro lato, per qualche minuto finché la pelle non sarà diventata bella abbrustolita. Poi girateli su un fianco e fateli grigliare bene. Proseguite girandoli via via da tutti i lati con delle pinze, delicatamente per evitare di bucarli o di romperli, finché la pelle dei peperoni non sarà ben abbrustolita. Infilateli in un sacchetto di carta (oppure in un contenitore con coperchio) e chiudete bene. Lasciateli riposare finché non si saranno intiepiditi. Pelate delicatamente i peperoni, senza pasarli sotto l’acqua, eliminando tutti i residui di pelle, il picciolo e i semini all’interno. Quando saranno tutti pelati, tagliateli a strisciolie sottili e metteteli in un contenitore di ceramica o di vetro. Conditeli con 2 spicchi d’aglio pelati e affettati, un peperincino piccante, abbondante basilico fresco, sale, pepe nero. Coprite di olio e mescolate. Lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumarli (più riposano, più si insaporiscono).
Per la bagna cauda, mettete i filetti di alice con una noce di burro in un piccolo tegame. Unite 2 grossi spicchi d’aglio pelati e tagliati a fettine sottili e accendete il fuoco a fiamma bassissima, facendo sciogliere completamente le alici. Aggiungete il resto del burro a pezzetti formando una salsina non troppo liquida. Lasciate raffreddare.
Fate bruscare qualche fettina di baguette nel tostapane e adagiatevi qualche filetto di peperone grigliato. Ultimate con un cucchiaino di salsa alle acciughe e qualche fogliolina di basilico. Servite subito.
3 commenti
Si da il caso che qui la divoratrice di peperoni sia proprio io! Come minimo dovrei farne il doppio, perchè mi conosco: quando ho davanti dei peperoni come questi non so dire di no ad un'altra bruschettina 🙂
E' molto bello il racconto che ci hai regalato oggi perchè in punta di piedi mi hai fatta entrare nella vostra cucina, così ho potuto sentire quanti profumi ci sono 🙂 Tuo marito è proprio fortunato 🙂
Buon pomeriggio!
V
in realtà piacciono moltissimo anche a me, solo che io non riesco a mangiarne più di tanti perché ho ancora il retaggio familiare del "consumare con parsimonia"!
Ma dai cosa mi racconti!Ricordo di aver arrostito peperoni la sera prima del nostro incontro in campagna e non sapevo ti piacessero tanto, che bello!:-)