PASTICCINI AL SALMONE E ANETO
100 g di farina di farro
150 g di farina 00
40 g di burro a temperatura ambiente
100 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
2-3 cucchiaini di semi di papavero
per la mousse al salmone e aneto:
150 g di salmone affumicato
200 g di formaggio fresco cremoso
30 g di burro
4-5 rametti di aneto fresco tritato
una spolverata di pepe nero macinato al momento
Preparate i crackers: impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata fino ad uno spessore di pochi millimetri e bucherelleate la superficie. Ritagliate a dischetti con un coppa pasta piccolo (3 cm di diametro). Sistemateli su una teglia coperta di carta forno (non occorre distanziarli perché non crescono in cottura). Fate cuocere per 5-6 minuti o fino a doratura nel forno preriscaldato a 200° C.
Per la mousse, frullate tutti gli ingredienti in un tritatutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sistemate la mousse in una sac à poche con beccuccio a stella e fatela riposare in friogorifero per un paio d’ore.
Per assemblare i pasticcini, decorate un mini cracker con un bel ciuffo di mousse di salmone e coprite con un secondo cracker senza schiacciare troppo. Sertvite subito. Per circa 25 pasticcini.
8 commenti
Questi pois farciti li avevo subito notati nel tuo brunch, forse per la forma e per il colore… 😉
Tanti auguri, Barbara! Che siano feste morbide, spumose e luminose come il piatto che vedo!
Grazie mille carissima Francesca, faremo del nostro meglio affinché lo siano! Un abbraccio anche a te per un Natale luminoso, come te!
Ci siamo d'avvero e con una ricettina così la Vigilia per aperitivo la serata inizia con tutto un altro stile.
Tanti auguri Barbara. Buone feste!
Grazie mille anche a te mia cara!
Questi pasticcini richiamano molto il mio bagel preferito, ma sono molto più eleganti e soprattutto sono vestiti a festa!
Tanti auguri Barbara e a presto! 🙂
V
il bagel al salmone è un super classico che anche io adoro.. in effetti si potrebbero farcire anche dei bagel appena scaldati con questa cremina al salmone!
Auguri di cuore anche a te!
io sono famosa in familia per arrivare di soppiatto in cucina quando è quasi tutto pronto e dedicarmi al "controllo qualità" : ))) l' assaggio sfrenato, ecco.
se intercettassi il vassoio con la mousse di salmone e formaggio, potrei anche graziare il resto, per una volta, che si sa, a Natale siamo tutti più buoni…..
un abbraccio grande grande e Buon Natale (ma tanto ci rifaremo gli auguri tra un paio di giorni) !!!!
Che belli che sono…e che accoppiamento di sapori, aneto e salmone, tra gli ingredienti che preferisco in assoluto! Quest'anno sono un po' impreparata a causa di troppi intoppi che ho incontrato lungo la mia strada, ma stampo la tua ricetta perchè dev'essere meravigliosa…
Un mondo di auguri e un abbraccio forte!
Tatiana