Credetemi, lo faccio per voi.. 🙂
TARTELETTES DI GRANO SARACENO AL CIOCCOLATO E PISTACCHI
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 12 minuti, poi togliete i pesi e la carta e fate cuocere per altri 5-7 minuti o finché i bordi non inizieranno ad essere dorati e croccanti.
Lasciate raffreddare completamente prima di staccare i gusci dagli stampi.
Scaltate in un tegamino la panna senza farla bollire.
Spezzettate il cioccolato in una ciotola e versatevi, mescolando con una spatola, la panna bollente. Mescolate accuratamente finché non otterrete una crema dalla consistenza liscia e setosa. Lasciate intiepididre e versate la ganache di cioccolato nei gusci di pasta frolla.
Tritate grossolanamente i pistacchi e fateli tostare in una padella a fiamma dolce finché non saranno fragranti e croccanti. Fateli raffreddare e distribuiteli sulle crostatine, sopra la ganache.
Potete effettuare un veloce passaggio in firgorifero per far rassodare un po’ la ganache, ma ricordatevi di tirarle fuori in anticipo e servirle a temperatura ambiente.
23 commenti
Ma che belle col grano saraceno!!
ma dai, non ci credo. ho fatto ieri la stessa crostatina, fotografata e pronta. però ho messo delle varianti in atto 🙂 credo ti piacerà.
sono preoccupata, abbiamo gli stessi medesimissimi pensieri, le stesse curiosità e pubblichiamo insieme persino di cioccolato.
basita sto!
😉
uh ma che bella la tua! mi sa che l'unica cosa che non condividiamo è l'amore per il cioccolato, come ben sai per me a piccolissime dosi.. (ciò non toglie che sia poi straordinariamente bello da vedere, e la tua torta ne è un classico esempio!)
Hai idea di quanto le stessi aspettando? (che io sì che ho la stessa rivista, lo stesso edicolante, la stessa fiducia… ma te l'ho già detto, no, quanto per me so' piùmejio le tueeeee? 😉 :* )
tesorooo! è che tu mi vuoi troppo bbbbbene!
🙂
Conosco benissimo l'attesa che tu descrivi così bene: 'mettere le mani su nuove ricette da sfogliare' un vero balsamo!soprattutto a fine giornata!e se possibile già comodamente stesi a letto.. almeno nel mio caso è così 😉 Questa rivista non la conoscevo e mi hai incuriosito tantissimo, a questo punto cercherò prima un edicola di fiducia dove trovarla. Quanto alla ricetta e alla tua foto sono entrambe bellissime!Mi piace la tua versione 'cioccolato'!;-)
Laura fammi sapere se la trovi, non potrai più farne a meno ne sono sicura! foto stupende e ricette molto molto interessanti (questi Francesi….)
Cosa vedono i miei occhi… cioccolato qui! 😀 Al di là del sapore e del fatto che magari noi mangiamo solo metà tortina, ehehe, quanto è fotogenico questo dolce? Anche la base dark mi piace, con tutti quei "puntini" rustici che mi ricordano i tessuti caldi di alcuni cappotti! 😉 E i pistacchi, con il loro verde, fanno tutto il resto…
(maledetti francesi, pure le riviste splendide hanno!!!!)
eh ma hai visto??? rob de mat..
ma mica cioccolato bau bau micio mico, una roba serissima e veramente molto (troppo!) cioccolatosa per i miei gusti.. eh già, sti Francesi… ma la stoffina è giapponese però (comprata a Nizza in effetti… :-P)
Iononstobene, ma proprio.
Che dovrei sdilinquirmi per ste tortine qui, e invece il dubbio attanagliante che mi avvinghia da un po' e': si', ok edicolante simpatico, ma perche' mi ostino a non abbonarmi che risparmierei pure e non mi rimarrebbe che starmene bel bella spaparanzata sul trespolo ad aspettare ilpostino?
Va buo', e' che ci s'ha il cuore troppo tenero da ste parti, troppo!
ps: posso sgraffignare i pistacchi della decorazione? Uno ad uno, certosinamente.
bellezza, io pure sono per la consegna via posta e ma questi qui e mi consegnano solo in Francia! certo, potrei prendere in considerazione l'ipotesi di trasferirmi a Parigi per questo motivo…
vedi, non c'e' stato nemmeno bisogno di suggerirlo 😉 vengo anch'io neh.
Se devo proprio essere onesta…e che non me ne voglia Saveurs…avrei messo le tue crostatine su quella rivista. Very cute and tasty indeed! :))
firmato da Chocolate Lover
Saveurs è una delle mie piccole manie: è bellissimo anche solo da sfogliare, perchè quelle foto rapiscono sempre il mio sguardo prima ancora di capire esattamente come è fatto il piatto.
Queste tartellettes le avevo addocchiate pure io e devo dirti che le nocciole ci stanno davvero troppo bene!
Io sono una maniaca del cioccolato, ma ammetto che per mangiarne una intera dovrei farle negli stampini da muffin 🙂
Buona serata!
V
Non avrei nessun problema a mangiarmene una intera, guarda nessun problema!
Questa cosa che il vostro edicolante romano vi faccia arrivare Saveurs e il mio no mi spiazza; potrei andare con il pc da lui e mostrargli che è possibile… ecco penso che lo farò! Buona serata
Io e il mio ragazzo siamo cioccolato dipendenti, quindi queste tortine direi che per noi sono paradisiache, mi segno la ricetta! Un bacio
prima di tutto voglio sapere dov'è questo gentilissimo giornalaio 🙂
e poi vorrei tanto avere una di queste meravigliose crostatine! Che ne pensi se ricambio con un gelato???
Baci, Chiara
carissima Chiara, il cambio con un gelato lo farei al 100%! come sai, io son un'amante del gelato (poi buono come quello che fate voi…) perciò aggiudicato!
Per me "troppo cioccolato" non esiste 😀 mi ci tufferei immediatamente, sguazzandoci allegramente fino a che non ci affogo 😀 mi hai messo davvero tanta tanta voglia di provarle.
un saluto, a presto 🙂
Per un'amante del cioccolato come me, questa è la promessa del paradiso culinario 🙂 Sto imparando ad usare tanti tipi di farine diverse, e questa versione con il grano saraceno integrale non può che incoraggiarmi a continuare su questa strada. Le foto danno semplicemente voglia di fare la ricetta, subito. C'è bisogno di aggiungere altro ? 😉
no cara! mi sembrano argomentazioni ineccepibili!! grazie mille e un abbraccio
ciao carissima, mi stavo perdendo tra le tue bellissime foto e le tue ricette deliziose e qui devo proprio alzare bandire bianca e dirmi colpita e affondata!!!
Elena, ma tu sei sempre troppo carina! grazie mille