barattolo della collezione Lock Eat Food Jar di Luigi Bormioli |
Preparatevi in anticipo tutti gli ingredienti: lessate il pollo e tagliatelo a fettine, lavate e asciugate bene gli spinaci, fate cuocere e raffreddare i noodles. Sistemateli a strati nei barattoli, così saranno già pronti in frigorifero da portar via, e unite la crema di cocco e la pasta di curry.
Una volta in ufficio, al momento della pausa pranzo, non vi resta che aggiungere acqua o il brodo bollenti nel barattolo (oppure potete aggiungerli freddi e scaldare tutto insieme nel microonde). Chiudete ermeticamente e aspettate qualche minuto, in modo che il brodo sciolga per bene sia la crema di cocco che il curry e sia un po’ meno bollente. Poi aprite il barattolo, lasciatevi inebriare dal profumo per qualche istante, mescolate bene e buon pranzo!
barattolo della collezione Lock Eat Food Jar di Luigi Bormioli |
Per questa ricetta ho voluto provare i nuovi barattoli di Luigi Bormioli della linea Lock Eat: bellissimi contenitori in vetro con il tappo a leva in metallo e guarnizione completamente separabili, facilisismi perciò sia da lavare anche in lavastoglie e soprattutto perfetti per essere scaldati anche al micro-onde, cosa che con i normali barattoli con tappo a leva tradizionali non è possibilie (le parti in metallo infatti non possono essere inserite nei forni a micro-onde). Esistono in moltissimi formati e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottimi come contenitori per conservare gli ingredienti, perfetti per trasportare il cibo o riporre gli avanzi in frigorifero o nel freezer, oppure da usare come elegantissima schiscetta per il vostro pranzo da ufficio.
Per il pollo:
2 filetti di petto di pollo da circa 250 g ciascuno
1 l di brodo di pollo
80 g di pasta di miso chiara
70 g di noodles all’uovo
2 manciate di spinaci freschi
pasta di curry giallo
crema di cocco*
acqua bollente o brodo di pollo per servire
*la crema di cocco altro non è che la parte solida che si separa da quella liquida in una comune lattina di latte di cocco, dopo averlo conservato in frigorifero per una notte, aprendo la latta la crema di cocco si sarà solidificata in superficie. Usate quella senza mescolarla alla parte liquida sottostante.
Abbassate la fiamma e fate bollire dolcemente con un coperchio per circa 12-15 minuti. Spegnete e fate intiepidire il tutto. Scolate il pollo e tagliatelo a fettine sottili.
Fate bollire i nooodles in acqua bollente leggermente salata, scolateli e raffreddateli bene sotto un getto di acqua fredda corrente.
Lavate gli spinaci e asciugateli accuratamente.
Sistemate uno strato di noodles sul fondo del barattolo, coprite con uno strato di fettine di pollo, gli spinaci tagliati a striscioline sottili, un cucchiaio di crema di cocco e un cucchiaino di pasta di curry in ciascun barattolo. Chiudete ermeticamente e ponete in frigorifero.
Al momento di consumare, coprite con brodo di pollo o acqua e scaldate molto bene al microonde (oppure scaldate prima il liquido e versatelo bollente sul contenuto del barattolo). Chiudete e attendete qualche minuto. Mescolate bene finché sia la crema di cocco che la pasta di curry saranno perfettamente sciolti e mangiate subito.
Per 2.