teglia per biscotti Le Creuset |
Per cuocere questi biscotti ho usato la praticissima teglia per biscotti di Le Creuset, che è comodissima perché vi consente di sfornare biscotti perfettamente uguali in pochissimi minuti, basta formare delle palline delle stesse dimensioni e schiacciarle direttamente nella teglia con le dita per appiattirle. Il materiale, perfettamente antiaderente, non li farà attaccare e risulteranno ben cotti e con una leggera doratura sui bordi. La forma leggermente svasata dello stampo consente anche di cuocere piccoli gusci per tartelettes, pizzette, pancacke, roesti di patate, mini tortine… quello che volete insomma!
tratti dal libro “Profumo di biscotti” di Rossella Venezia
200 g di farina di grano saraceno (io ho usato quella del Mulino Marino)
50 g di farina di mandorle
un pizzico di bicarbonato di sodio
125 g di zucchero di canna integrale
120 g di burro a pezzetti
1 uovo
Nota: se usate una teglia per biscotti come quella di Le Creuset, mettete l’impasto in frigo (non è necessario dargli la forma di un cilindro in questo caso) e tiratelo fuori almeno 20 minuti. Formate delle palline di circa 40 g e sistematele nelle formine, schiacciandole bene con le dita per appiattirle. Poi proseguite come indicato per la cottura.
Fate intiepidire prima di staccare i biscotti dalla teglia e fateli raffreddare su una griglia.
4 commenti
<3 <3 <3
Buoooongioooornoooo!
Pare che ci mettiamo d'accordo, dato che io sul mio ultimo post parlavo di te <3
Direi che l'aggiunta delle mandorle è un'ottima idea, e lo zucchero di canna in cristalli (se ricordo bene solo per finire i bordi del biscotto) decisamente non fondamentale :-*
Ciaooo bella e buona giornata a tutti!!!
no vabbè….tu + Ross = meraviglia. E poi che dire? quella teglia..queste foto…quella ricetta. Tutto magnifico <3
Francesca <3 <3 <3
<3