Le polpette mettono sempre d’accordo tutti quanti. Grandi, piccoli, giovani o vecchi, ancora non sono riuscita a trovare qualcuno a cui non piacciano le polpette. Io, naturalmente, non faccio eccezione. Mi piacciono soprattutto le polpette in umido, ma chiaramente non posso resistere a quelle fritte, specialmente se in versione mini da piluccare con l’aperitivo.
In una vacanza ai Caraibi di mille mila anni fa, la sera andavamo sempre a mangiare al mercato del pesce, dove i pescatori cucinavano alla griglia il pesce rimasto invenduto durante il giorno sui banchi del mercato. Nell’attesa, facevamo sempre un aperitivo a base di Budweiser e Fish Cakes, ovvero delle minuscole polpettine di pesce fritte a dovere che il venditore del piccolo chiosco friggeva incessantemente per tutta la serata (Dio solo sa in quale olio, ma tant’è.. siamo sopravvissuti!).
Queste polpette furbette, poi, riescono nel non semplice compito di far mangiare il pesce anche ai bambini, abilmente cammuffato in palline tonde e croccanti da mangiare con le dita alle quali, di solito, fanno una gran festa. In questo caso sono preparate con il tonno fresco, quindi particolarmente saporite, ma potete tranquillamente prepararle con qualsiasi tipo di pesce, possibilmente di quello con parecchia polpa e poche spine (pesce spada, rana pescatrice, merluzzo e anche baccalà). L’impasto è né più né meno quello delle tradizionali polpette di carne. Il trucchetto è di farle piuttosto piccole, diciamo come una piccola noce, in modo che si friggano perfettamente restando croccanti fuori ma cotte all’interno (se le fate troppo grandi, rischiate che dentro restino un po’ crudine). Siccome per farle così piccole ci vuole il suo tempo, io me le preparo in anticipo, già belle rotolate nel pangrattato, e le conservo in frigo fino al momento di friggerle, per poi servirle come stuzzichino per un’apericena un po’ ricca accompagnate da una maionese fatta in casa aromatizzata al wasabi. Vanno a ruba, parola mia!
300 g di filetto di tonno fresco
4 fette di pancarrè integrale
50 ml di latte
un bel ciuffo di prezzemolo e coriandolo fresco
un piccolo spicchio d’aglio
un cucchiaio di grana grattugiato
1 uovo
sale, pepe, paprica dolce
pangrattato
olio per friggere
per la maionese al wasabi:
1 uovo freschissimo a temperatura ambiente
il succo di 1 limone non troppo grande
100 ml circa di olio di oliva (non extravergine)
2 cucchiaini di pasta di wasabi già pronta
sale
7 commenti
io ti adoro.
ecco, l'ho detto!
🙂
mammamiacomemipiaccionoletuefoto!!!!!!
ma grazieeee Babs!!! non sai quanto mi fa piacere questo complimento!
ti aspetto a Roma allora!
Mi inchino dinanzi a voi meravigliose polpette e mi complimento con te Barbara. Questo blog e' da premio!
grazie EZy! ma poi falle le polpette che sono soprattutto meravigliosamente buone!
Look delicious, i want to try it! 😀
http://apronandcreme.blogspot.com/
Proverò appena possibile!!!
Complimenti per il blog e tutto il resto!!!
BRAVABELLABARBARA!!!!!!!!!!:)
Giada <3
<3 a te Giadina cara!