E dicevamo, quindi, brownies senza burro. Olio al posto del burro, penserete voi. E invece no, nemmeno quello. Eppure questi brownies risultano lo stesso morbidissimi, leggermente umidi all’interno e con la crosticina croccante esterna che si sbriciola leggermente ad ogni boccone. Uguali uguali a quelli originali (più o meno, dai). L’ingrediente segreto che rende possibile questa piccola magia è uno dei vegetali che personalmente amo di più: l’avocado.
Questa ricetta l’avevo scritta parecchio tempo fa per Cucina Naturale all’interno di un servizio tutto incentrato sull’avocado (capirai, per me un invito a nozze!) e nel cercare di trovare qualche idea su come utilizzare l’avocado nei dolci, ho pensato di sostituire il burro con la polpa dell’avocado. Devo dire che la differenza non è nemmeno stata notata qui a casa Pane&Burro! Non è esattamente una versione vegana, in realtà io qui ho utilizzato anche le uova (ho fatto due prove ed ho trovato quella con l’uovo decisamente migliore) ma è senza latticini perciò va bene per chi dovesse essere intollerante a latte e derivati. Insomma, se la volete provare la ricetta la trovate qui. Mi raccomando, un cioccolato fondente di buona qualità almeno al 75% di cacao.
16 commenti
Certo che l'avocado non smetterà mai di stupirmi.. Sotto quel suo aspetto un po' rude si nasconde un frutto dalle mille proprietà 🙂 Suppongo che l'idea sia adattabile anche ad altre preparazioni, non resta che sperimentare!
Buon weekend
V
io penso di si, anche se credo che sia necessaria comunque la presenza di un ingrediente che copra un po' il sapore "vegetale" dell'avocado, in questo caso con il cioccolato è perfetto perché non si percepisce affatto, ma in un dolce più semplice non saprei. bisognerebbe proprio provare!
Siccome sono quella del "avocado-questo-sconosciuto" ho deciso che è ora di rimediare. Comincio da qui! ^____^
ma come è pozzibile! io praticamente mangerei solo uova e avocado (e mi ricovererebbero in una settimana col colesterolo a 4000). guarda che sul blogghino qui di ricette con avocado ce ne sono già un po'! devi rimediare ASSOLUTAMENTE!
Barbara questa è una genialiata!!! Quanto mi piace! E poi la tua foto è bellissima! Tutte le tue foto .mi piacciono ma in questa trovo la capacita di misurarsi con qualcosa di nuovo, forse i toni scuri non so.cmq è tutto benissimo bello!
infatti cara Lauretta mia, era proprio una prova per me.. poca luce e fondi scuri. perché ogni tanto è bello anche sperimentare qualcosa di nuovo, no? un bacio grande!
mi associo a laura… sei un genio!
la voglio fare provare alla mia bimba di 6 anni che adora un po' troppo la cioccolata e ha gusti assai difficili… se funziona, ti sarò eternamente grata!
solo una domanda, visto che sei così attenta alla stagionalità e al km0… ma… l'avocado? viene necessariamente da oltreoceano? e c'è una stagione migliore per acquistarlo?
e ancora un dubbio… cuocendo non perderà tutte le sue benefiche proprietà?
grazie di tutto, come sempre.
Paola
in realtà la Sicilia è uno dei più grandi produttori di avocado in Europa, quindi si può anche acquistare avocado italiano! purtroppo però non ti so dire di preciso quando siano presenti sul mercato i frutti siciliani (ma in rete penso che tu possa trovare maggiori informazioni) e per quanto riguarda le proprietà dell'avocado temo che la maggior parte vadano a farsi un po' benedire con la cottura, purtroppo..
Oh sì, avocado e sfondo marrone. Vento nuovo positivo… 🙂
E pure la padella mi piace!
quoto la Fra qui sopra su tutto. dall' avocado alla padella ( io pure ci faccio i dolci nella padella di ghisa!!! e ne ho una uguale uguale alla tua : ))) )
la ricetta adesso me la segno e mi riprometto di provarla, del resto se non mi fido di te di chi mi fido??? : )
bacio grande!!!!
Ma dai non avrei mai pensato all'avocado ora mi hai messo una gran voglia di provare quindi "Avocado a me".
Buon w.e. e complimenti per le bellissime foto.
Proprio oggi ho letto che mangiare l'avocado regala un senso di sazietà tale da non provare il desiderio di mangiare poco dopo pranzo ( Ovviamente il tutto nelle giuste proporzioni).Belle le fote e la padella
gabriella
Geniale! Mai usato l'avocado nei dolci. È tempo di rimediare 😛
Mi hai incuriosito, quasi quasi provo! Un bacio
Che bella idea! Mi piace sperimentare con dolci più "light" e questi brownies li proverò prestissimo! Bravissima!!
Ho letto il tuo post durante il pranzo: stavo allegramente mangiando un avocado col cucchiaino, a mo' di kiwi tanto per intenderci. Ho subito pensato a come usare il prossimo 🙂 Tra l'altro, ogni volta che cucino i brownies mi vien da piangere quando vedo le quantità industriali di burro necessarie…ci voleva una sana alternativa ed eccola qua. Merci 🙂