adattato dalla ricetta di Zoe Bakes
3 banane mature
180 g di zucchero di canna fine
90 g di olio di semi di mais
75 ml di latte
2 uova grandi
340 g di farina (io ho usato 60% di farina 00 e il resto integrale di farro)
1 bustina di lievito per dolci
120 g di nutella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
Montate le uova con lo zucchero, l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia.
A parte, mescolate la farina con il lievito. Unite la farina un po’ per volta al mix di ingredienti liquidi, senza lavorare troppo il composto (potete usare le fruste elettriche o la lama a foglia della planetaria).
Sbucciate e schiacciate le banane e aggiungetele al composto finché non si saranno amalgamate.
Scaldate la nutella per circa 20 secondi nel micro-onde o finché non si sarà ammorbidita.
Fate cadere a gocce circa 2/3 della nutella sull’impasto e con una spatola mescolate delicatamente, così si vedranno delle striature quando il dolce sarà cotto. Foderate uno stampo da plum cake abbastanza grande con carta forno e versate l’impasto. Versate a zig-zag sulla superficie la nutella rimasta e infornate in forno pre-riscaldato a 170° C per circa 50-55 minuti (se non dovesse essere cotto dopo questo tempo, abbassate a 160 e fate cuocere altri 10 minuti, se fate due stampi più piccoli come suggerito da Zoe dovrebbero essere sufficienti 45 minuti di cottura).
Lasciate raffreddare nella teglia per 10 minuti, quindi tirate fuori il dolce e fatelo finire di raffreddare su una gratella.
3 commenti
Fatto…è veramente buonissimo!!!
E quindi adesso cosa dovrei fare io? No dico, posso forse esimermi dal provare questa roba qui tutta impiastricciata di nutella? Effettivamente sono mesi che non capitolo di fronte a un barattolino di nutella. Vuoi vedere che è arrivato il momento? Baci!
(… mannaggia a te…. 😛 )
Grazie a te ho trovato la scusa per comperare il prossimo barottolone di Nutella (ma sì, facciamo le cose in grande)!