adattata dalla ricetta di Donna Hay Magazine n. 77
200 g di orecchiette fresche
200 g di cime di rapa cotte (circa il doppio da cuocere, già pulite)
1 piccolo spicchio d’aglio
60 g di noci (pecan, nel mio caso) più qualche gheriglio per la decorazione
60 g di parmigiano grattugiato (oppure metà parmigiano e metà pecorino)
35 g di olio e.v.o.
qualche foglia di basilico
sale, pepe nero
la punta di un cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
Fate lessare le cime di rapa, scolate e strizzatele bene (conservate l’acqua per cuocervi la pasta).
Tostate le noci in una padella e fatele raffreddare.
Mettete le cime di rapa cotte e fredde in un frullatore con le noci, il formaggio, la scorza di limone, il basilico, lo spicchio d’aglio privato del germoglio, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere la consistenza di un pesto piuttosto morbido (se necessario, aggiungete altra acqua di cottura).
Portate a bollore l’acqua di cottura delle cime di rapa e fate cuocere le orecchiette. Scolatele (conservate un po’ di acqua se dovesse essere necessaria) e conditela con il pesto ottenuto. Se necessario, per amalgamare meglio, aggiungete pochissima acqua di cottura.
Servite, aggiungete un filo d’olio a crudo, qualche gheriglio di noce tritata finemente, e una spolverata di parmigiano o pecorino grattato al momento.
Per 2.
4 commenti
YUMMY!!! Un pesto di cime di rapa??? Mai mangiato, ma la tentazione è grande!
Che bello sapere che nell'orto di papà si trovano belle fresche! Corro a farmi una scorta e faccio questa goduria! Baci
Le orecchiete con cime di rapa conosco abbastanza bene, visto il mio amore smisurato per la Puglia. Questa versione con noci mi incanta parecchio però, come il tuo stile impeccabile.
Buona settimana Barbara!
Gelmina
anche a me piacciono tantissimo le orecchiette….le adoro, ma sai che non le ho mai mangiate con le cime di rapa???sembra strano anche perché è un piatto famosissimo….devo rimediare al più presto….buona serata!
Adoro il pesto classico alla genovese e mi piace anche provarne di nuovi, sperimento di continuo. A base di rape non l'ho ancora fatto e oggi proverò la tua ricetta! ciao