Se, come me, collezionate in modo compulsivo riviste e libri di cucina soprattutto stranieri (in particolare quelli di Donna Hay) non potete non essere incappati in qualche ricetta a base di haloumi. L’haloumi è un formaggio di origine cipriota a base di latte di capra e pecora, molto utilizzato anche nella cucina greca. La particolarità di questo formaggio è la sua consistenza particolarmente asciutta e compatta che lo rende perfetto per essere fritto o grigliato; a differenza degli altri formaggi, infatti, tenderà a sciogliersi pochissimo formando una crosticina croccante all’esterno senza liquefarsi completamente all’interno. Ora, questo haloumi per un po’ è diventata quasi un’ossessione.. Moltissime ricette viste qua e là, in rete o su diversi libri, lo ritraevano con la sua croccante crosticina dorata rendendolo particolarmente attraente ai miei occhi. Purtroppo qui in Italia questo formaggio risulta praticamente introvabile, perciò durante una trasferta oltreoceano de “immimarito” me ne sono fatta procurare un pacchettino.. Il prezioso pacchettino di Haloumi (perché oltretutto è anche piuttosto caro, oltre che difficile da trovare) è stato amorevolmente conservato in attesa di finire in qualche ricetta. Come quella di oggi. E dunque… dopo averlo tanto cercato, oh com’è st’haloumi?
Grill rettangolare Le Creuset |
6 commenti
Si si è il caso di dirlo, famigerato halumi, dopo che mi dirai dove l'hai scovato 😉
Ti dirò che da conservatrice compulsiva di libri di ricette anche io, per la cucina greca ho preso di recente la "cucina di Vefa", una bella pubblicazione davvero.
L'hallumi assaggiato a Cipro immagino che avrà tutto un altro sapore, ma l'idea di valorizzarlo in questo fantastico panino secondo me è vincente.
ho un momento di estasi pura.
sarà fame vista l'ora.
sarà che le tue presentazioni sono sempre così accattivanti che, passo sopra al fatto che non vado pazza per le melanzane (mi piacciono, ma non sono una fan sfegatata) per arrivare direttamente al cuore di questa meraviglia.
ah Barbarella….. quante ne sai!
🙂
Io adoro queste tue variazioni sul tema!Quanto all'hallumi che cerco con la stessa intensità anche quando vado in Grecia e che difficilmente trovo, pensavo di verificare in un posto che è proprio sotto il nostro naso e cioè da Eataly dove nel reparto 'formaggi' un giorno con grande sorpresa ho trovato specialità straniere!secondo me urge giro di ricognizione che non si sa mai!;-) un bacio e riguardo i baffi del tuo bel papà, non avevo dubbi che lui fosse dalla parte dei giusti!:-DUn abbraccio!
no va beh…..io adoro i burger in tutte le loro forme, questo è iper delizioso!!!Poi a quest'ora;))
brava
NOOO davvero una delusione? Io devo dire che fin quando abitavo in Italia, nonostante i numerosi viaggi in Grecia, non ho mai sentito parlare di Haloumi. Arrivata in Canada mi ci sono dovuta confrontare e devo dire che a me piace un sacco, soprattutto fritto (ehhe facile eh?). Cmq resta il fatto che il burger é meraviglioso, lo é con il mio fuso e quindi ora di colazione. E vogliamo parlare di queste foto? Stupende!
p.s ho citato il tuo banana bread nel mio ultimo post… spero non ti dispiaccia (scusa non ti ho chiesto il permesso!)
Peccato per la delusione!! L'aspetto del panino è strepitoso, come tutti i tuoi del resto 🙂