12 fettine sottili di pancetta tonda piacentina
Parmigiano reggiano a scaglie sottili q.b.
pepe nero
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
Accendete il forno a 200° C.
Tagliate con un coltello affilato la pasta sfoglia in modo da ricavare 12 quadrati (la tagliate in 3 sul lato corto e in 4 su quello lungo).
Sistemate su ciascun quadratino una fettina di pancetta.
Accorciate i gambi degli asparagi, eliminando la parte legnosa e tagliandoli tutti più o meno alla stessa lunghezza, lavateli e asciugateli.
Sistemate sopra ciascuna fettina di pancetta 2 asparagi crudi, qualche scaglia di parmigiano reggiano tagliata molto sottilmente con una mandolina e una spolverata di pepe. Gli asparagi andranno sistemati sulla diagonale del quadrato. Chiudete i lembi della pasta sfoglia l’uno sull’altro, premendo bene per sigillare il tutto, lasciando che le punte degli asparagi e parte del gambo escano fuori dai lati. Procedete in questo modo con tutti gli asparagi. Sistemate gli involtini su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Sbattete bene l’uovo in una ciotola e usatelo per spennellare la pasta sfoglia. Infornate per circa 12 minuti o finché la sfoglia non risulterà bella dorata e croccante. Sfornate, attendete che si intiepidiscano e serviteli.
Per 12 involtini.
4 commenti
Adoro gli asparagi ed il momento dell'aperitivo soprattutto quello del venerdi sera che consacra l'inizio del week-end!!!
Non solo sfiziosi ma anche molto belli da portare in tavola!!!
Colgo l'occasione per augurarti un buon fine settimana da Parigi:)
Valeria
grazie! ricambio da Roma (vogliamo fare a cambio?????)
🙂
Non sai quanto ci verrei volentieri a Roma!!! E' una città magnifica che non ha nulla da invidiare a Parigi, sono entrambe dei capolavori di storia e d'arte senza tempo!!!
Abbiamo parlato di asparagi stasera con mia mamma e mi sono immediatamente ricordata il tuo post – eccomi qua, carta e penna pronte e il prossimo giro di asparagi sarà ispirato alla tua sfiziosa creazione qui sopra. Buona notte 🙂