115 g circa di olio e.v.o.
3 cucchiai di senape di Digione (per me, Maille)
1 cucchiaio e 1/2 di aceto di mele
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di dragoncello fresco tritato
1/2 di cipolla rossa di Tropea
sale, pepe nero
Lavate bene le patate novelle, con la buccia, e mettetele nel cestello per la cottura a vapore su una pentola piena d’acqua per metà. Coprite con l’apposito coperchio e mettete sul fuoco. Fate cuocere per circa 20-25 minuti finché le patate non saranno cotte, ma non sfatte. Toglietele dal fuoco e sisetmatele su un grande vassoio per raffreddarle più velocemente. Una volta fredde, dividetele a metà nel senso della lunghezza e mettetele in una grossa ciotola larga e dai bordi non troppo alti.
Mondate e affettate finemente la cipolla, mettetela a bagno in acqua ghiacciata per almeno 20 minuti, quindi strizzatela e tamponatela con carta assorbente.
In una ciotolina, stemperate la senape con l’aceto. Condite con sale e pepe e mescolate bene. Unite l’olio sempre mescolando fino a formare una salsina cremosa. Pelate e tritate molto finemente lo scalogno e unitelo alla salsa. Mescolate bene e versate tutto sulle patate. Mescolate per condire unformemente e aggiungete il prezzemolo e il dragoncello tritati. Prima di servire, decorate con la cipolla rossa.
Per 4.
10 commenti
Adoro la senape, quella bella forte! Un contorno invitante e gustoso che mi ricorda un po' l'insalata di patate tedesca per cui vado matta….proverò sicuro!
L.
esattamente! la Maille è di quelle decisamente strong, in più è particolarmente cremosa il che me la fa preferire a molte altre
parli con due che con la senape (specie se si tratta di quella di Digione) vanno a nozze! A volte ci sentiamo un po' ripetitive, a postare sempre insalate con la classica vinagrette alla senape…ma vogliamo forse parlare di quanto sia d'obbligo con le lenticchie? O ancora, che niçoise sarebbe senza un po' di buona senape di Digione??;-) insomma, tutto ciò per dire che un vasetto di senape a casa non manca mai (specie per noi due che non ne sappiamo fare a meno…) e siccome le patate novelle le abbiamo direttamente dall'orto del nonno, questa finisce presto sulla nostra tavola!
io a insalata con la vinaigrette alla senape ci sono praticamente cresciuta… la nonna la preparava sempre così, anche se lei usava la Savora (anzi, Savorà come la pronunciava lei..) e il suo segreto era di metterla sul fondo della ciotola e appoggiare l'insalata sopra. Poi al momento di consumarla, una bella mescolata così l'insalta restava croccante.. chissà che non venga proprio da lì il mio amore per la senape! tra l'altro ho comprato quei tre etti di semini e non escludo che tra poco, per gli amanti della senape, se ne vedranno delle belle da queste parti.. stay tuned!
L'abbinamento patate e senape deve essere eccezionale!!!!! Come del resto tutto il tuo blog! ti seguo con molto piacere!!!
Buona giornata!!!
Erika
Grazie Erika! A noi è piaciuta parecchio, se la provi fammi sapere 🙂
anche io l'adoro moltissimo e la uso spesso anche in polvere!
si in polvere la uso spesso anche io, soprattutto negli impasti.. anche se preferisco la salsa!
Ciao Barbara! Ricetta in corso: pranzo perfetto per un sabato soleggiato in famiglia. Un abbraccio <3
Ciao barbara sono Mila ed anch'io sono una dipendente del cibo (mi sembra di essere ad una di quelle sedute dei centri d'aiuto, ma in questo caso non voglio essere guarita!!!!)…
Anche a casa mia la senape non può mancare, da quella classica del supermercato a quella in polvere, ma soprattutto da quella che mio marito porta a casa dall'Algeria, una vera e propria mostarda che ti lascia a bocca aperta, ma che non si riesce a farne a meno. Molto invitante la tua ricetta…
Buona domenica e mi raccomando non perdere queste dipendenze!!!!