Il post di oggi anticipa l’appuntamento tradizionale dell’aperitivo del venerdì. Ho deciso di prendermi una piccola pausa e quindi fino alla fine di agosto, più o meno, starò un po’ lontana dal blog. Non abbiamo ancora fatto programmi, nel cassetto c’è sempre una vacanza in Grecia da sognare, ma penso che molto più probabilmente resteremo prevalentemente in città, magari con qualche piccola fuga nel fine settimana. Ad ogni modo, quel che è certo, anche la città ad agosto la vivremo con uno spirito diverso, quello di chi mentalmente stacca da tutto il resto. Perciò oggi vi saluto e vi auguro buone vacanze, ovunque abbiate scelto di trascorrerle, da soli o in compagnia, per una nuova avventura o per un po’ di relax sulla spiaggia di sempre, in cerca del vostro angolo di paradiso o di una nuova città da scoprire. E non potevo non salutarvi se non con uno dei miei aperitivi, che certamente non mancheranno nelle vostre meritate vacanze.. Quello di oggi è un classico Americano, la ricetta la trovate qui, con l’aggiunta però di un cucchiaino di succo estratto da un pezzetto di zenzero fresco e qualche fettina di lime. Provatelo (ma fate attenzione perché è parecchio forte!), è deliziosamente fresco e profumato, con la nota amarognola di questo drink che si sposa magnificamente con quella pungente e fresca dello zenzero, il tutto accompagnato dalla nota acidula ma non predominante del lime. Riempite il bicchiere di ghiaccio, versate il Campari e il Martini Rosso, il succo di zenzero e una spruzzata di succo di lime. Coprite a filo con la soda (io ho usato un’acqua minerale molto gassata, va bene ad esempio una Perrier) e decorate con fettine di zenzero fresco e lime. Mescolate delicatamente per non rovinare le bolle della soda e sorseggiate. Ad accompagnarlo, dei semplicissimi crostini di baguette tostati sui quali ho spalmato una cremina ottenuta semplicemente frullando finemente un avocado maturo con il succo di un piccolo lime, un po’ di sale e una bella manciata di foglie di basilico. E vi devo dire che l’abbinamento avocado e basilico non l’avevo mai provato ma è una meraviglia! A dare una nota sapida alla dolcezza dell’avocado, qualche fettina sottilissima di Prosciutto San Daniele, deve essere proprio sottile sottile perché non dovrete far fatica a morderla, deve letteralmente sciogliersi in bocca. Buona estate a tutti, vi aspetto qui a settembre!
Americano e crostini con crema di avocado e San Daniele
Articolo precedente
7 commenti
Non mi conosci ancora credo, ma sappi che io non mancherò. Buone vacanze, Daniela
Ti aspetto! Buona estate 🙂
Buona estate Daniela! non potevi salutarci in modo migliore…un'idea fresca che sa proprio di vacanza 🙂
a presto!
Anna
Grazie! anche se mi chiamo Barbara a dire il vero.. ma ricambio di cuore i tuoi saluti!
Buonissima estate anche a te!
Perdonami Barbara! Non so come abbia fatto a sbagliare il tuo nome, essendo una tua lettrice! Défaillance da caldo e urgenza da ferie! 🙂
Di nuovo a te, 🙂
Anna
Uddio…non sai quanto mi ispirano quei crostini in questo momento 🙂
guarda, ti pensavo proprio l'altro giorno, che ho ordinato un drink per la prima volta e dopo due sorsi ero k.o e ho "deviato" per un classico bicchiere di vino bianco!:-) buona estate e buone vacanze, cara Barbara!