2 piccolissime zucchine romanesche, freschissime
8-10 fiori di zucchina
6 fettine sottili di pancetta tesa, non affumicata (o rigatino)
1 spicchio d’aglio abbastanza grande
2 cucchiai abbondanti di pinoli tostati
olio e.v.o., sale, pepe nero
qualche rametto di prezzemolo
200 g di pasta formato linguine (o spaghetti)
Lavate bene le due zucchine e i fiori, dividete i fiori a metà ed eliminate il postilo (se sono molto freschi potete anche lasciarlo). Spuntate le zucchette e affettatele finemente con una mandolina. Tagliate le fettine di pancetta a striscioline larghe poco meno di 1 cm. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente (se avete l’apposito attrezzo usatelo che fate prima). Mettete in un’ampia padella abbondate olio (la pasta deve essere ben condita!), diciamo almeno 3-4 cucchiai, e fate rosolare a fiamma moderata l’aglio tritato, senza fargli prendere colore. Unite la pancetta e fatela rosolata, facendo attenzione alla fiamma per non farla bruciacchiare eccessivamente, dovrà essere rosolata ma non troppo croccante. Nel frattempo buttate la pasta. Unite al soffritto le zucchine e fate rosolare per pochissimo, si cuociono in un attimo, quindi aggiungete i fiori e un pizzico di sale (è già saporito per via della pancetta) e pepe nero. Date una mescolata per circa un minuto, giusto il tempo di far appassire i fiori e spegnete. Scolate la pasta circa 1 minuto o due prima del termine della cottura e fatela saltare in padella con il condimento finché non si sarà finita di cuocere e si sarà condita uniformemente. All’ultimo, aggiungete i pinoli e pochissimo prezzemolo tritato molto finemente. Servite subito.
Per 2 (abbondante!).
6 commenti
Oddio. Ma che, ho fame????
🙂
(ieri fatto arrosto buono e speziato – vabbè, all'ora del tè – e ti ho pensata <3 )
io te e gli arrosti (soprattutto di agnello) abbiamo una storia da raccontare!
Anch'io ho una zia Margherita che ha un rapporto con la cucina molto simile a quella di 'tummarito'!Cmq questo piatto da 'du hosine' è veramente gustoso!!!Diglielo a zia Margherita!:-D
allora dev'essere il nome! glielo dirò (e in effetti lo era davvero)
questa pasta ha un aspetto fantastico, deve essere buonissima! da buona toscana so benissimo che spesso con du 'hosine si possono fare miracoli… e preparare delizie come questa! complimenti a te… e alla zia Margherita!
grazie Tizi, come vedi dalla ricetta è una pasta facilissima e velocissima davvero eccezionalmente buona (a patto di usare ingredienti freschissimi..) provala, ti assicuro che "ti garberà parecchio!"