Nella maggior parte dei casi le ho viste finire in elaborati curry vegetariani ma siccome faceva veramente troppo caldo (stiamo parlando dei primi di agosto e sono sicura che tutti voi ricordate bene che temperature esasperanti abbiamo avuto quest’anno!) ho preferito optare per una cottura più veloce. Le ho lavate, spuntate, divise in 4 spicchi e saltate velocemente in una padella wok con olio di sesamo, aglio, peperoncino, sale pepe e semi di sesamo tostati. Le ho fatte cuocere a fiamma vivace finché non sono diventate morbide e belle abbrustolite (essendo piccole non ci vuole molto) e a finire il piatto una bella spolverata di coriandolo fresco tritato. Ci ho abbinato una salsina a base di tahini e limone, preparata mescolando circa 50 g di tahini con 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio (o più, se necessario) di acqua e uno di olio evo, sale e pepe, da versare all’ultimo per dare un tocco di freschezza. Queste melanzane sono particolarissime, l’interno è pieno di piccolissimi semi che però non danno alcun fastidio (per questo motivo, forse, mi ricordavano moltissimo il gusto e la consistenza dei nostri friggitelli) e la polpa è particolarmente morbida e fondente. Non penso che riuscirete a trovarle facilmente, in alternativa potete prepare in questo modo delle melanzane perlina o delle melanzane bianche che sono molto delicate e dalla buccia sottile.
Tra l’altro, su Cucina Naturale di ottobre attualmente in edicola trovate un mio servizio interamente dedicato alla cottura “al salto” nella padella wok con tante ricette di ispirazione etnica e non! Vi aspetto in edicola!!
3 commenti
Mai sentito parlare di queste melanzane, ma devo ammettere che mi intrigano parecchio e i sapori che hai armoniosamente messo insieme le rendono davvero irresistibili. Bravissima ^_^
Se potessi baratterei le melanzane thai con 2, via facciamo 3, confezioni di stracchino. Ma non credo sia possibile. In attesa di tornare in Italia per Natale proverò a consolarmi con queste buffe melanzane, che ho sempre ammirato incuriosita ma che non ho mai comprato per paura che così piene di semi fossero amare…grazie per la ricetta!
sono contenta di aver imparato qualcosa di nuovo, son davvero molto carine!!