“Okay, this is the wisdom. First: time spent on reconnaissance is never wasted. Second: Almost anything can be improved with the addition of bacon. And finally, there is no problem on Earth than can’t be ameliorated by a hot bath and a cup of tea.”
Jasper Fforde, Shades of Grey, The Road to High Saffron.
1 kg di cipolle dorate
1/2 cucchiaio di fior di sale
circa 230 ml di sidro di mele (o in alternativa, succo di mela non zuccherato)
30 ml di aceto di mele o di vino bianco
20 g di zucchero di integrale di canna
5 rametti di timo fresco
1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
Tagliate a striscioline non troppo sottili le fettine di bacon. Mettetele in una casseruola pesante (o in una cocotte o comunque una pentola adatta alle lunghe cotture) e fatelo rosolare finché non sarà diventato croccante. Toglietelo dalla pentola e tenetelo da parte, lasciando il grasso prodotto nella pentola. Pelate e affettate finemente le cipolle e mettetele nella pentola. Fate rosolare a fiamma moderata con un coperchio, mescolando ogni tanto, finché non inizieranno ad appassirsi (circa 15 minuti). Aggiungete tutti gli altri ingredienti e il bacon e proseguite la cottura a fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto fino a quando tutti i liquidi non si saranno assorbiti (circa 1 ora). Proseguite la cottura per un’altra ora, mescolando di tanto in tanto finché le cipolle non avranno assunto un bel colore leggermente caramellato e la consistenza di una marmellata. Se necessario, aggiungete circa 30 ml di acqua alla volta per nn far rosolare troppo le cipolle. Una volta pronta, versate la marmellata ancora calda in un barattolo sterilizzato e chiudete con il coperchio per formare il sotto vuoto. Quando sarà fredda, trasferitela in frigorifero. Una volta aperto il barattolo, va consumata entro una settimana circa, conservando il barattolo ben chiuso in frigorifero. Per 1 barattolo medio.
6 commenti
AHAHAH! la Chanel dell'aperitivo e so morta…. ahahaha!
Come non essere d'accordo. Intrigante marmellata, sarei molto curiosa di provarla.
:-))))
felice che ci sia qualcuno che coglie le mie freddure da angolo del buontempone della "settimana enigmistica" (una volta se gliele mandavi ti premiavano con 10000 lire.. ma forse tu sei troppo gggiovane per ricordarlo!)
la marmellatina merita e ce la vedrei benissimissimo spalmata sopra un bel bbq burger come sai fare tu…
Pienamente d'accordo sulla pancetta!! 🙂 questa ricetta me la stampo e me la tengo come idea per i regalini di Natale (se non me la mangio tutta io!)
senza parole, un'idea fantastica!
E come dire di no a tanta bellezza? Altro che regali preziosi io ci cenerei con questa marmellata così a cucchiaiate…. Spettacolo!
"allieti lo spirito e lo corpore"
Sono sicuro che nella vita precedente eri un maestro Zen
Edoardo