un pezzo di spalla di maiale disossata di circa 2kg
per la marinatura:
180 ml di olio evo
1 mazzetto di coriandolo fresco tritato finemente
1 cucchiaio di scorza d’arancia non trattata, grattugiata
180 ml di succo d’arance spremute
90 ml di succo di lime spremuti
2 cucchiai di foglie di menta fresca tritate finemente
8 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaio di origano essiccato
2 cucchiaini di cumino in polvere
sale e pepe
Per 6 sandwich:
2 grosse baguette del giorno prima, di quelle piuttosto grandi, divise in 3 parti e tagliate a metà
3 etti di prosciutto di Praga
3 etti di formaggio tipo emmenthal a fettine sottili
cetrioli in agrodolce (di quelli grossi)
fettine sottili di Mojo Pork
burro fuso (circa 50 g)
Il giorno prima, preparate la marinatura per la carne:
mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti escluso il sale, il pepe e il maiale.
Aggiungete alla marinatura 1 cucchiaino ciascuno di sale e pepe macinato e mettete la carne in un grosso sacchetto di plastica per alimenti. Versate la marinatura e chiudete bene il sacchetto. Riponete tutto in una teglia sufficientemente grande e ponete in frigo a marinare per almeno 8 ore.
Al momento della cottura, preparate il barbecue per la cottura indiretta e portatelo ad una temperatura di 150-160° C.
Scolate la carne dalla marinatura (conservando quest’ultima), salatela e pepatela e legatela con dello spago da cucina, arrotolandola su se stessa il più stretto possibile.
Inserite un termometro per carni al centro e fate cuocere a bassa temperatura nel barbecue con il coperchio finché la temperatura interna non sarà arrivata fino a 62-65° C, mantenendo la temperatura interna del barbecue intorno ai 160° C.
Togliete la carne dal barbecue e mettetela in una teglia di alluminio di quelle usa e getta. Versate parte della marinatura sulla carne e coprite bene con un foglio di alluminio. Rimettete nel barbecue e proseguite la cottura finché la temperatura interna non avrà raggiunto i 75° C.
Togliete la carne dal barbecue e trasferitela su un tagliere. Lasciatela riposare per 30 minuti coperta dalla carta alluminio prima di affettarla.
Con la marinatura rimasta e il liquido di cottura, preparate una salsina facendola restringere di circa la metà in un tegame sul fuoco a fiamma media.
Affettate finemente il maiale (con questa dose ci potete fare tranquillamente anche 8 panini, ma se vi dovesse avanzare è ottima anche mangiata così con la salsa di accompagnamento, oppure la potete surgelare o conservare in frigorifero nella sua salsa per circa 4-5 giorni).
Eliminate le estremità delle baguette e dividetele in 3 parti lunghe circa 15 cm.
Dividete ogni pezzo a metà e spalmate entrambi i lati della mollica con un generoso strato di salsa alla senape di Dijon.
Sistemate delle fettine di cetriolo sottili, la carne di maiale, il formaggio e il prosciutto di Praga.
Chiudete il panino e spalmate la crosta da entrambi i lati con burro fuso.
Passatelo nella griglia per panini finché non saranno ben tostati e il formaggio fuso.
Avvolgete il panino con della carta forno chiudendola come una caramella e tagliatelo in due parti prima di servirlo con patatine fritte artigianali e ‘na biretta ghiacciata.
10 commenti
Ecco questa qui al bbq non l'ho mai provata ho fatto sempre il pulled…
Mi piace il mix con la senape e il prosciutto di praga.
il pulled invece è ancora nella nostra lista "to do", e penso che sarà la nostra prossima sfida (che noi il bbq anche a gennaio lo facciamo…)
ne voglio uno subito, adesso, voglio che si materializzi qui adesso sulla mia scrivania…deve essere eccezionaleeeeeee! fameeeeeeeee!!! 🙂
Il film è molto bellino e quel panino mi ha sempre fatto una gran gola, grazie per la ricetta, lo devo provare assolutamente!
Sara
guarda, nel suo genere devo dire che è parecchio di conforto..
se lo provi, fammi sapere!
cioè che poi, a parte la preparazione che sarebbe pure nelle mie corde nonostante la lunghezza, ma LEGGERINO EH??????? cioè spalmiamolo pure di BURRO????? Mi vuoi morta, non lo posso mangiare e me lo sognerò di notte per il resto dei week end semiestivi che mancano alla chiusura ufficiale del barbecue…. E non si fa così…..
eh beh, sennò il pane si attaca 😛
lo so, non è leggerissimo, ma se pensi che la cosa più calorica è il fromaggio (il burro è proprio un velo sai) dato che la senape è una salsa che non contiene grassi e sia la spalla di maiale che il Praga sono tagli abbastanza magri… t'ho convita?
🙂
Sei stata tu a consigliarmi questo film mesi fa… è nella lista di quelli da recuperare, non me l'ero scordato, eh, ma adesso che ne parli mi hai fatto riaccendere il pro-memoria e la stagione delle visioni autunnali con paninozzo, birretta, copertina di pail e gatti accanto è appena iniziata! 😀
E a proposito di birretta… sai cosa c'è nel mio frigo da una settimana? 'Na Birretta Rossa! La guardavo giusto giusto ieri, dicendomi che va usata per una ricetta e non va buttata la bottiglia perchè deve finire in foto! Mi pare che tutto capiti al momento giusto… 🙂
e secondo te cos'è che mi ha spinta a comprare 'na biretta????
che poi devo dire che è pure buonissima (a riprova del mio motto "in packaging we trust" in genere quello che è molto bello è anche parecchio buono!)
il film è delizioso, vedrai che ti verrà voglia di sandwich cubano anche a te! un bacio
(in attesa di bercela ai mezzi 'na biretta, spizzicando quelle famose quattro chiacchiere..)
(io rilancio e raddoppio le dosi… 'na birretta intera a testa e otto chiacchiere…)
so già che sarei la persona del mondo più felice davanti ad un panino simile..ma ci aggiungo un'altra birra e il sigaro alla fine!