6 uova grandi
2-3 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
140 g di fontina non troppo stagionata (o altro formaggio simile)
180 g di pomodorini
8 fette sottili di prosciutto crudo (per me San Daniele)
2 zucchine napoletane non troppo grandi (quelle con la buccia scura e liscia)
1 cipollotto novello
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale, pepe
qualche foglia di basilico
::Procedimento::
Pulite e tritate finemente il cipollotto, sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente (se avete l’apposito attrezzo schiaccia aglio usatelo). Mettete tutto in una piccola casseruola e fate rosolare a fiamma molto dolce per qualche minuto con 2 cucchiai d’olio, senza fargli prendere colore. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine e affettatele nel senso della lunghezza molto sottilmente con una mandolina ricavando dei nastri sottili. Unitele al fondo di cipollotto e aglio e fatele cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farle appassire.
Lavate asciugate e tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte.
In una ciotola, sbattete le uova con il latte e il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Togliete la crosta dal formaggio e tagliatelo a cubettini piccoli. Unite al composto di uova le zucchine appassite, il formagio a cubetti e circa 2/3 dei pomodorini. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Scaldate sul fuoco una padella da 22 cm di diametro adatta alla cottura in forno con 2 cucchiai d’olio. Versate il composto di uova e fate rapprendere bene la base, finché non risulterà ben dorata. Trasferite la frittata in forno prerirscaldato a 180° C e fate cuocere per una ventina di minuti o finché la frittata non risulterà ben dorata e gonfia.
Sfornate, lasciate intiepidirie e decorate la superifice con il resto dei pomodorini conditi appena con un filo d’olio, sale e pepe e qualche foglia di basilico, disponete le fette di prosciutto sulla frittata già tagliata a spicchi, completate con un filo d’olio evo e una spolverata di pepe nero prima di servirla. Buonissima sia tiepida che fredda.
Per 4 (abbondante).
1 commenti
Dirti che ho comprato la rivista della coop appena ho visto la copertina… non te l'avevo detto?! 😉
Bellissimo scatto