Grill in ghisa Le Creuset |
La particolarità di questi spiedini sta nella marinatura che li rende innanzitutto tenerissimi e profumatissimi. Ingrediente fondamentale è il curry giallo in pasta, anche conosciuto come il curry che mi ha fatto fare pace con il curry. Vi devo dire che non sono mai stata una grandissima fan, l’ho sempre trovato esageratamente profumato per i miei gusti, tanto da coprire qualsiasi altro sapore. Questo accadeva quando utilizzavo il curry in polvere, nonostante ne avessi provati diversi tipi e di diverse marche, alcune anche decisamente migliori di altre, non mi aveva mai fondamentalmente conquistata. Tutto questo è cambiato quando ho scoperto il curry in pasta: non c’è paragone.. Già solo aprendo il barattolino di questa pasta densa e spessa verrete inebriati da un profumo meraviglioso ma non troppo invadente, perfettamente bilanciato e tra l’altro molto comodo da usare, basta semplicemente scioglierlo in cottura o in una marinatura, come ho fatto io. Ne esistono 3 qualità: rosso (piccantissimo e intenso, per me esageratamente piccante), giallo, aromatico ma delicato, giustamente piccante senza coprire qualsiasi altro sapore, perfetto, e anche verde che però non ho ancora trovato quindi no vi so dire, ma credo sia ancora più delicato del giallo (infatti spesso l’ho trovato in ricette che lo abbinavano al pesce). Ad ogni modo, se avete a portata di mano un negozio di specialità internazionali vi consiglio di cercarlo perché non ne potrete fare più a meno! Tra l’altro si conserva molto a lungho in frigorifero perché in genere si vende in confezioni da 400 g.
Quindi vi lascio questa ricetta, ispirata da un vecchio numero di Donna Hay Magazine, e appena riuscite a trovare il curry in pasta provatela, e fatemi sapere! Buona settimana!
4 commenti
Eccomi qua!E tu non sai che voglia avevo io di ritrovarti di qua!:-) La pasta di curry… ma le trovi tutte?Adesso questa diventerà la mia prossima missione, già lo so!
ahhahhha! non sai davvero quanto mi manchi "postare" in libertà!! io l'ho presa all'emporio delle spezie di testaccio, ma come vedi qui sotto ci consigliano in negozietto "international food" di via dello Statuto che pare abbia anche quello verde (se non lo conosci questo negozietto facci un salto! è molto fornito e anche meno caro di Castroni, hanno pure la pasta bric fresca!)
I 3 tipi di curry in pasta (rosso, giallo e verde) si possono trovare al negozio di specialità alimentari in Via dello Statuto a Roma!
bentornata cara
ho un paio di litri di latte di cocco da usare in cucina, perché berlo così ho scoperto non piacermi proprio per niente… quindi la tua ricetta mi pare una deliziosa alternativa