1 cipolla di Tropea
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai circa di capperi di Pantelleria sotto sale (di quelli piccoli)
100 g circa di olive Taggiasche snocciolate al naturale (mi raccomando che siano Taggiasche.. se proprio proprio non le trovate al naturale sono consentite anche quelle sott’olio ma ben sgocciolate)
2 manciate di rucola fresca ben lavata e asciugata
una spruzzata di vino bianco secco
500 g di orecchiette fresche (anche 600 perché sono troppo buone!)
olio evo, pepe
Nel frattempo, sciacquate bene i capperi. Tagliate la metà circa delle olive a pezzetti e lasciate le altre intere.
Quando la cipolla sarà pronta, eliminate l’aglio e aggiungete capperi e olive. Aumentate leggermente la fiamma e fate insaporire.
Intanto calate la pasta in acqua in ebollizione leggermente salata.
Unite all’intingolo i dadini di tonno e sfumate con una spruzzata leggera di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato spegnete (il tonno deve cuocere davvero pochi istanti per restare morbido e non diventare stoppaccioso).
Scolate la pasta (tenete un goccio di acqua di cottura just in case..) e unitela al condimento. Fatela saltare per qualche istante in padella mescolando bene, se necessario aggiungete poca acqua di cottura. Unite una bella spolverata di pepe nero macinato al momento. Rompete la rucola con le mani e unitene circa 2/3 alla pasta ancora calda nella padella, mescolate pr farla appassire appena. Dividete la pasta e finite con la rucola rimasta a crudo direttamente sulla pasta, un filo d’olio e altro pepe (se piace, a me piace!)
4 commenti
Super estiva!
Ottima ricetta per affrontare questo autunno con più allegria. Peccato però non avere un amico Pietro pescatore…
Grazie, Barbara.
http://talesfromthefood.com/
e pensa che io di amici Pietro che vanno a pesca ne ho ben due! se vuoi te ne presto uno! 😉
decisamente con il tonno fresco è uno spettacolo, mi immagino i sapori
Da pinterest sono arrivata da te e da questo piatto che esprime esattamente la semplicità di certe amicizie genuine! Complimenti per la ricetta anche alternativa!