Home RICETTE Vellutata di topinambur con cozze al natural

Vellutata di topinambur con cozze al natural

by barbara toselli
Vellutata di topinambur con cozze al natural
Dicono che stia arrivando la tramontana. Finalmente.. adoro il vento di tramontana, quello che spazza via le nuvole e le preoccupazioni, che ci regala giornate splendide e fresche con cieli perfetti e aria croccante. In genere la tramontana nel mio personale calendario biologico segna il vero arrivo dell’autunno, quello che di solito mi costringe a cambiare definitivamente i vestiti nell’armadio così finalmente posso indossare un nuovo cappello. A rendere ancora più solennemente ufficiale la mia resa all’autunno che avanza nel weekend in arrivo ci sarà anche il ritorno dell’ora solare. Ormai non ho più scuse: saluto i fiori sui vestiti che hanno accompagnato la mia ultima estate per far posto al mio amato grigio.. Per accogliere al meglio la nuova stagione cosa c’è di megli di una zuppa confortante? Questa poi in particolare combina due tra i miei ingredienti preferiti in assoluto: i topinambur e le cozze. Li amo in maniera sconsiderata anche presi separatamente ma a metterli insieme in una zuppa è stata la prima volta. Il gusto del topinambur, che ricorda un po’ quello del carciofo, si sposa benissimo con in gusto marino e la consistenza carnosa delle cozze. Provare per credere. Buon autunno!

 

topinambur
coltellino Opinel
VELLUTATA DI TOPINAMBUR CON COZZE AL NATURALE
…………………………………………………….
 
 
::Ingredienti:: 
 
1,2 Kg circa di topinambur
1 kg di cozze
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di burro
sale, pepe nero
olio evo
 
::Procedimento::
 
Sbucciate i topinambur e tagliateli a fettine. Pelate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo con l’apposito attrezzo. Mettetelo in un tegame con il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce, senza farlo rosolare. Appena inizia a formare una leggera schiuma unire i topinambur e fate insaporire. Aggiungete poco sale (dovrete aggiungere l’acqua delle cozze che è piuttosto saporita) e pepe e coprite con acqua per circa 1 cm sopra al livello dei topinambur. Fate cuocere per circa 30 minuti o finché non sarammo ben morbidi.
Nel frattempo, mettete le cozze ben pulite  e private delle barbine con lo spicchio d’aglio pelato e i gambi del prezzemolo in un tegame. Coprite e fate cuocere finché le cozze non saranno tutte aperte. Filtrate l’acqua di cottura e unitela alla zuppa prima di frullarla con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata. Sgusciate le cozze tenendone qualcuna con il guscio per decorare il piatto. Dividete la zuppa in 4 fondine e unite le cozze. Ultimate con il prezzemolo tritato, un filo d’olio e un po’ di pepe macinato.
Per 4.

Ti potrebbe anche interessare

1 commenti

rossella Ottobre 28, 2016 - 1:18 pm

No ma dico… quei PIATTIIII????
(so'scomposta?)

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo form accetti che i tuoi dati vengano salvati e gestiti sulla piattaforma così come espresso nella Privacy Policy

Utilizziamo cookies di terze parti per raccoglere informazioni utili per il mio sito. Procedendo con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Ok Privacy Policy

Privacy Policy