Una delle migliori qualità che ho ereditato da lei è sicuramente uno stomaco di ferro. Ho visto mangiare mia nonna ogni giorno per tanti anni e vi garantisco che era una gran bella forchetta ma in particolare digeriva qualsiasi cosa. Una delle tante dimostrazioni di quanto appena detto era uno dei suoi piatti preferiti per cena: le uova al tegamino (rigorosamente cotte nel burro) accompagnate dalla “peperonata” di peperoni gialli, piatto di cui lei andava particolarmente ghiotta, che sfido chiunque alla veneranda età che aveva lei a consumare con la sua stessa nonchalance per il pranzo serale senza dover ricorrere a mezzo bicchiere di bicarbonato..
………………………………………………………………..
1 cipolla rossa di Tropea
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
una spolverata di peperoncino in polvere
circa 250 g di pomodori datterino
4 uova fresche
olio evo
sale
pepe
un misto di erbe aromatiche fresche (idealmente coriandolo, io ho usato in alternativa basilico, prezzemolo e origano)
100 ml di yogurt greco al naturale
1 cucchiaio di latte
Pelate e affettate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente (se ce l’avete, usate lo schiaccia aglio).
Pulite i peperoni, eliminate il gambo, i semi e i filamenti e tagliateli a striscioline sottili poco meno di un centimetro.
Mettete in un tegame 2-3 cucchiai d’olio, scaldatelo insieme alla cipolla affettata e l’aglio tritato a fiamma dolce, per evitare che prendano colore. Quando la cipolla inizierà ad appassire leggermente unite le spezie in polvere e fate insaporire. Unite i peperoni a striscioline e i pomodorini divisi a metà e proseguite la cottura a fiamma dolce con il coperchio per circa 15 minuti, regolando di sale, pepe e peperoncino e aggiungendo poca acqua quando occorre per evitare che i peperoni si asciughino troppo.
Quando i peperoni saranno cotti, create 4 incavi e rompete un uovo in ciascuno. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura finché l’albume non risulterà ben rappreso.
Nel frattempo, mescolate lo yogurt con un filo d’olio, il latte, sale e pepe e tritate finemente le erbe aromatiche fresche.
Quando le uova saranno cotte, completate con lo yogurt spruzzato qua e là con un cucchiiaio e le erbe aromatiche. Servite subito accompagnato da del pane arabo spennellato di olio e scaldato per pochi minuti.
3 commenti
Ricetta particolare davvero, e molto invitante 🙂
piatto che è molto nel mio stile!!!
che bella recetta cara!!