50 g di mirtilli rossi disidratati
100 g di ciliegie candite
50 g di uvetta
70 g di cedro candito
50 g di arancia candita
65 g di nocciole sgusciate e tostate
50 g di pistacchi sgusciati
45 g di mandorle sgusciate e pelate
150 ml di rhum o cognac
230 g di zucchero di canna più altro per la superficie
175 g di farina 00
100 g di farina di farro integrale
2 uova
80 ml di olio di semi di mais
75 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Tagliate a pezzetti tutta la frutta candita e quella secca. Mettete tutto in una ciotola e versate il liquore. Fate riposare per 15-20 minuti rimestando di tanto in tanto.
Lavorate con le fruste elettriche o nella planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Mescolate le farine con il lievito e aggiungetene la metà alle uova, un po’ alla volta. Poi unite il latte e l’olio e il resto delle farine. In ultimo aggiungete frutta secca e canditi dopo averli scolati dal liquore, che conserverete in un’altra ciotola. Dividete il composto in 2 stampi da plumcake da 15×7 foderati di carta forno e spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna. Fate cuocere per 30′ a 180° C, poi abbassate a 160° C e cuocete per altri 20-30 minuti o finché non risulteranno cotti alla prova stecchino. Sfornate i plum cake e spennellateli ancora caldi con il liquore di marinatura tenuto da parte, poi fateli raffreddare completamente prima di sformarli.
3 commenti
Questo cake è uno dei cakes dei miei sogni… lo voglio fare da sempre (e la foto è bellissima… di quelle che mi piace guardare e riguardare…)…
La pubblicità non l'ho vista ma sono d'accordo con te…viva il panettone e tutto quello che c'è dentro! 😀 E infatti questo cake lo adoro già a vederlo. E ora mi vado a comprare un bel panettone!
Dato che adoro la frutta secca questo dolce per me è semplicemente perfetto… e dato che non ho la fortuna di avere qualcuno che me lo regali, me lo farò da solo! 😉
Buone Feste.