In questa ricerca mi è venuto in grande aiuto questo strumento che Kitchen Aid mi ha recentemente fatto provare, molto più di un semplice “robot multi funzione da cucina”, questa è una vera e propria macchina per cucinare che non solo trita, frantuma, sminuzza, mescola, miscela, monta, emulsiona, impasta, ma anche cuoce a vapore, bolle, stufa e frigge (FRIGGE!) ma soprattutto consente, tra l’altro, di potersi dedicare ad altre attività mentre lei cuoce e mescola il vostro pranzo con la stessa delicatezza e cura con cui lo fareste voi.. Un vero e proprio “assistente” che mai come prima mi torna davvero utile in questo periodo.
Per provare il mio nuovo amico in cucina, ho pensato di preparare una ricetta tratta dal libro “Veneto” di Valeria Necchio che da tempo volevo sperimentare, e chi meglio di una veneziana come lei poteva regalarmi la ricetta perfetta di uno dei piatti tipici di quella regione? Tra l’altro, se non lo avete già preso, questo libro è una vera gemma anche se, per ora, disponibile solo in inglese. La cura, l’eleganza e la delicatezza di Valeria si respirano in ogni pagina, in ogni parola, in ogni fotografia e in tutte le ricette, sia quelle legate alla tradizione che quelle personalmente reinterpretate dall’autrice, tutte accompagnate da spiegazioni impeccabili, affidabili e semplici da realizzare.
ricetta tratta dal libro “Veneto” di Valeria Necchio
1,5 l di brodo leggero, meglio se vegetale o di pollo
30 g di pancetta tesa (io ne ho messi 50 g)
2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
1/2 cipolla dorata
1 cucchiaio di olio evo
15 g di burro
300 g di riso Carnaroli (oppure Vialone Nano)
50 g di Grana Padano grattugiato
sale, pepeSgranate i piselli e non buttate le bucce, anzi lavatele bene e tenetele da parte.
Fate cuocere i piselli sgusciati con 2 cucchiai del brodo presi dal totale e fateli stufare a fuoco lento finché non saranno di un colore verde brillante e leggermente al dente, circa 10 minuti. Tenete da parte.
Nel brodo, aggiungete le bucce dei piselli e portate a bollore lasciando cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Tritate finemente la pancetta con la cipolla fino ad ottenere un trito sottile. Unite il prezzemolo e fate soffriggere il tutto in un tegame con l’olio e il burro, mescolando spesso senza far prendere colore alla cipolle, finché questa non sarà morbida e traslucida. Aggiungere il riso e far tostare per qualche minuto, mescolando. Versare il brodo attraverso un colino tutto in una volta e far cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete i piselli e regolate di sale e pepe (nel mio caso non ho aggiunto altro sale, quello del soffritto e del brodo erano sufficienti) e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino a che il riso risulterà cotto e avrà assorbito la maggior parte del brodo, pur restando molto morbido. Fuore dal fuoco, unire il formaggio e un’altra spolverata di prezzemolo tritato. Mescolare e servire.
3 commenti
Un risotto di satgione che mi piace un sacco, complimenti e buon week end
La luce speciale che trovo qui mi fa sentire subito bene…le tue foto sono bellissime, in attesa del tuo tempo perduto (non puoi capire come ti capisco) io ti aspetto qui ♥ un abbraccio
Ila
talmente perduto che non avevo nemmeno letto il tuo dolcissimo commento.. grazie Ila! :-*