Linguine al tonno. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non è ricorso a questa classica ricetta da “ultima spiaggia”, salva-cena di migliaia di studenti, single impenitenti, improvvisate con gli amici che da 4 si presentano in 8. Perché, alla fine, chi non ha in casa almeno un barattolo di pelati, qualche scatoletta di tonno, un pacco di pasta, aglio olio e pepeorncino? Non c’è storia: nelle situazioni di emergenza la pasta col tonno stravince su tutte.
Partendo da questo classico “da sopravvivenza”, ecco la mia versione reloaded dell’intramontabile “linguina al tonno”, decisamente più delicata e un po’ più chic, se vogliamo, ma non per questo meno saporita. Queste polpettine al tonno al pomodoro sono un vero e proprio jolly (come tutte le polpette, d’altronde) e buonissime già così come sono, come secondo o in versione bicchierino goloso per l’aperitivo. Come le tradizionali polpette di carne, poi, possono essere declinate in diverse versioni: fritte, come queste, in bianco, in umido, con le verdure, al vapore… In questo caso, non vi basta che far cuocere al dente la vostra pasta preferita mentre cuociono le polpette (io sono piuttosto linguina-dipendente), condirla con abbondante salsa e qualche polpettina. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato e il gioco è fatto.
Pasta col tonno, dunque, versione 2.0.
21 commenti
mamma mia che bellissima ricetta e che bellissime foto e quanto me ne mangereBBi un piatto ora-ora…
si, me ne sareBBi mangiato un bel piatto pure io oggi, invece di mezzo barattolo di yogurt alla scrivania per poter scappare via prima che c'avevo la targa sbagliata..
Eh però …BARBARINA: QUANTO SEI BRAVAAAAA!!!
Finalmente una manciatina di minuti in pace per esplorare il tuo fantastico blog!
Rapita da più ricettine … e in particolare alcuni spunti conquistano la mia debolezza specifica PER ESEMPIO sulla rivistazione CHIC delle LINGUINE al TONNO!
Non compro tonno fresco da una vita, mi faccio mangiare dai sensi di colpa. Ci starebbe bene anche lo sgombro secondo me, che ne dici? Se la santa addetta della pescheria me lo sfiletta…:)
Queste foto sono un tuffo d'estate in questa giornata bigia. E' stato un piacere conoscerti!
piacere mio! spero che il consiglio sul buttermilk ti sia stato utile!
oh si.. lo sgombro sarebbe un'ottima alternativa! a parte il problema dello sfilettamento che dici tu… ma comunque è un pesce facile da sfilettare e non ce ne vuole una grande quantità. oppure vedrei bene anche le alici (che invece già sfilettate spesso si trovano)
in ogni caso, le puoi anche anche con dei pesci un po' più delicati come la rana pescatrice o il merluzzo, o se ti piacciono i sapori un po' più decisi con il baccalà (in quel caso, occhio al sale e ci starebbero bene anche un paio d'olivette taggiasche snocciolate e qualche capperino.. ecco, visto? una puttanesca di mare (quasi quasi ci faccio un post…)
emmh, scusa la mia penosa caduta di stile, ma accanto mi ci immagino pure una bella fetta di lariano casareccio, tagliata un po' spessa, per non sprecare proprio nulla di tutto 'sto ben di dio! 🙂
no scusa ma perché tu che fine pensi che abbia fatto tutto quel ben di dio di sugo avanzato??? ma che caduta di stile e stile… la scarpetta a casa mia è d'obbligo! pane di lariano forever, e pure una fetta bella "erta", come dicono qui!!
Ma com'è che mi sono persa un blog così bellissimerrimo? O_O
L'ho inserito fra quelli nel mio blogroll perchè da oggi non ti mollo più!
Valentina
grazie mille Valentina! beh, come vedi il blog è aperto solo da poco poco, e sono contenta che tu l'abbia scovato!!
a presto, allora
eh…. la classe non è acqua…. ma sono linguine al tonno!
🙂
bellina lei, sempre presente!
buon week end cara babs
accipicchia ma nemmeno io ti conoscevo, ma che foto splendide! beh, confesso: la pasta al tonno non la faccio ormai da troppo tempo, sarebbe ora di rimediare, e la prossima volta la farò a polpettine così come la tua!
eh si, direi proprio di si!
forse ti sei troppo britannicizzata! (e te lo dice una che in mezzo agli inglesi ci ha passato quasi dieci anni..)
facciamo così, la prossima volta tu fai la pasta al tonno e io il porridge.. ok?
ciao e grazie per il messaggio,
barbara
se spuntassero Lilly e il Vagabondo mi avresti conquistata per sempre!
bellissime foto!
ciao ficoueva
hai ragione! anche a me viene sempre in mente lilly e il vagabondo quando faccio la pasta con il sugo di polpette!
grazie per la visita!
Queste foto sono bellissime, che brava che sei! Tra l'altro l'idea delle polpettine è geniale, da fare!
Buona giornata! ^_^
Grazie, buona giornata e buon fine settimana anche a te!
Ma che bella ricetta!io adoro pasta e polpette insieme e le polpette poi le adoro tutte!belle tanto belle e accattivanti anche le foto!a presto laura 🙂
grazie laura! ma poi non so te, ma io non ho ancora conosciuto nessuno a cui non piacciano le polpette!
Le polpette sono salva vita in tutte le occasioni, io le uso soprattutto per riciclare gli avanzi, petti di polli asciutti, carotine, trote già cotte al forno… ogni occasione è buona per inventare una nuova polpetta… e poi o fritta o al pomodoro ti permette di preparare squisiti pranzetti o cenette…
concordo pienamente! inoltre sono un'ancora di salvezza per le mamme che non riescono a far mangiare pesce e verdure ai propri bambini, cammuffati sotto forma di polpette in genere piacciono anche a loro!